AVVISO PUBBLICO - PREVENZIONE INCENDI BOSCHIVI

Al fine di prevenire gli incendi boschivi si avvisa la cittadinanza che:

• E' sempre vietato l'abbruciamento di residui vegetali nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100 metri;
  • Al di fuori del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, dichiarato dalla Regione, e a distanze superiori a 100 metri dai boschi è consentito l'abbruciamento di residui vegetali nella quantità massima di 3 metri steri/ha al giorno, da effettuarsi sul luogo di produzione ed in giornate non ventose. Tali fuochi che devono essere sempre e costantemente custoditi, devono essere spenti entro le ore 14:00 ovvero, nei giorni con ora legale, entro le ore 16:00. Sarebbe altresì opportuno mettere in atto tutte le cautele al fine di impedire l'eventuale propagazione di un incendio (tenere a disposizione acqua o di altro mezzo estintivo, tenersi a distanza da altri combustibili, evitare terreni a forte pendenza o con vegetazione particolarmente secca, ..).

Al di fuori del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, dichiarato dalla Regione, è consentita l'accensione di fuochi negli spazi esistenti in apposite aree attrezzate da parte dei soggetti che, per motivi di lavoro o turismo, stazionano nel bosco, ovvero per la carbonizzazione in bosco di cui al'art. 38 del R.R. 5/2007 purchè autorizzata dall'Ente forestale.Durante il periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, dichiarato dalla Regione, è vietata l'accensione dei fuochi su tutto il territorio regionale (o su parte di esso se diversamente stabilito dalla Regione )a  qualunque distanza dal bosco.

Si fanno presenti di seguito le più comuni violazioni riscontrate in merito:

• violazione dei divieti vari relativi all'accensione dei fuochi (sopra citati) che comporta una sanzione amministrativa in misura ridotta pari a € 118,78. Tale sanzione nei periodi di massima pericolosità per gli incendi boschivi dichiarati dalla Regione e nei Comuni aventi classe di richio 5 è elevata a € 712,68.
  • Violazione del divieto di pascolo sui soprassuoli delle zone boscate percorse dal fuovo, che comporta una sanzione amministrativa in misura ridotta pari a € 20,33 per ogni capo di bestiame;
  • Violazione del divieto di caccia sui soprassuoli delle zone boscate percorse dal fuoco (divieto valido anche per gli appostamenti fissi già autorizzati) che comporta una sanzione amministrativa in misura ridotta pari a € 137,66.

Si invita a segnalare tempestivamente ogni episodio di incendio boschivo al numero Unico di Emergenza 112.